Facciamo un po’ di chiarezza!

Come sempre si cade nella trappola del “troppa o troppo poca”. Ricordiamo che bere poca acqua (molti non arrivano neanche ad 1L al giorno) non fa bene ai reni, produce urine troppo scure cariche di metaboliti e scorie. Ma anche berne troppa ( nel body building si arriva anche a 7-8L al dì) non fa bene, diluisce troppo la concentrazione ematica e quella dei minerali rischiando la iponatremia (l’eccessivo abbassamento del sodio extracellulare).

Per creare un equilibrio tra acqua extra cellulare ed intra cellulare dobbiamo tenere in considerazione: età (un bimbo non può bere la stessa quantità di acque di un anziano), sesso, peso (un uomo di 60 kg non può bere come uno che pesa 95kg), tipo di dieta, livello di attività fisica, stato ormonale, condizioni ambientali, ecc..

Fatta questa debita premessa che un tecnico specializzato e/o un nutrizionista possono risolvere, si possono dare dei suggerimenti utili. In termini di introito minimo per la donna ca 2 litri e 2,5 litri per l’uomo. Oppure 0,3 litri per ogni 10 kg di peso corporeo che per un uomo di 70 kg sono 2,1 litri più 125-250 ml. di acqua per ogni 20′ di attività fisica intensa fatta.

Se invece sei un atleta professionista o un avanzato che vuole progredire in performance, la semplice acqua potrebbe essere non sufficiente. L’aggiunta di uno specifico supplemento da decidere assieme al tuo coach/nutrizionista relativamente alla tipologia di disciplina sportiva può essere la chiave di volta per l’aumento di forza, nell’endurance e nel cardio!

Non affidarti al caso, tutti possono diventare da semplici soldatini a gladiatori inarrestabili, provaci!