Ti sei mai chiesto quale tipo di proteine utilizzare nella tua integrazione?

Vuoi migliorare le tue prestazioni, la massa muscolare e i recuperi post allenamento nel tuo Sport di endurance come il Running o il Ciclismo ? In questo articolo ti aiutiamo a fare la giusta scelta evitando gli errori comuni.

Quale proteina scegliere!

Studi scientifici confermano che consumare assieme carboidrati e proteine del siero entro un ora dallo sforzo fisico stimola sia il rilascio di insulina sia di ormone della crescita. Ciò aumenta la velocità di recupero, portando maggior glucosio nelle cellule e una maggior sintesi proteica muscolare contrastando  gli effetti del cortisolo.

Spesso si può sbagliare a comprare le proteine in polvere  e cosi ci si trova ad avere  problemi nelle prestazioni o nei recuperi. Oppure di digestione con problemi intestinali  a causa della scarsa qualità della proteina. Evitiamo anche che tra gli ingredienti ci siano edulcoranti di origine sintetica come sucralosio, aspartame, acesulfame k, saccarina,ciclammati. Secondo certi studi, possono danneggiare la flora batterica e relativo equilibrio del microbiota intestinale. Scegliamo invece quelli naturali come lo xilitolo di betulla o al più recente eritritolo, un carboidrato che non essendo digerito, non apporta alcuna caloria e non ha nessun impatto sull’insulina!

Come avrai notato nel mare magnum dell’offerta sulle proteine in polvere c’è da sbizzarrirsi. Dalle caseine alle miste, da quelle di soia alle migliorate vegane. Tutte queste proteine(valore biologico 77) sono sicuramente piu’ utili come pasto sostitutivo o come alternativa alla proteina animale … come vedi ce n’è per tutti i gusti.

Quali requisiti deve avere una proteina di qualità?

Le proteine che devi scegliere per avere benefici sulla forza e recupero maggiore sono di siero di latte.

Il suo valore biologico, ovvero la capacità dell’organismo di utilizzare ed assorbire una determinata fonte proteica, è il più alto fra tutte (valore biologico 104). Inoltre il siero di latte contiene nel dettaglio delle frazioni proteiche dagli spiccati benefici per la salute: beta-lattoglobuline, alfa-lattoalbumine, siero-albumine (ricco di glutatione potentissimo antiossidante). Lattoferrina (capace di legare il ferro e aumentarne il trasporto e l’assorbimento, antivirale, antifungino e antibatterico). Glicomacropeptidi e immunoglobuline (anticorpi coinvolti nel sistema immunitario con azione antimicrobiche ed antivirali). Il siero di latte contiene  tutto il pool di aminoacidi essenziali con alta concentrazione di aminoacidi ramificati. Nella fattispecie di leucina, l’aminoacido grazie al quale avviene la sintesi proteica, ovvero la nascita di nuove proteine muscolari. L’alto contenuto di leucina peraltro determina una buona stimolazione di insulina, l’ormone con conosciute caratteristiche anaboliche sul tessuto muscolare.

 

I processi di estrazione.

E’ importante che questi elementi restino attivi (vivi) fino a che le assumiamo! I processi di lavorazione delle proteine devono essere fatti a freddo e a basse pressioni per non denaturarle (microfiltrazione). Il latte utilizzato meglio che arrivi da vacche allevate al pascolo libere e senza uso di antibiotici.

La digeribilità è al top!

Studi recenti hanno dimostrato che se il siero viene idrolizzato (OPTIPEP), il recupero e il trofismo muscolare sono migliori e la digeribilità più elevata. Esso viene scisso da enzimi in piccole frazioni proteiche capaci di evitare la digestione ed entrare direttamente nel flusso ematico.

Ecco perché le nostre Proteine del siero Best Whey Natural  sono le proteine che fanno per te!

Utilizziamo solo latte proveniente da bovini nutriti della sola erba dei pascoli irlandesi

Sono proteine micro e ultrafiltrate a bassa pressione e temperatura

SENZA coloranti sintetici

BASSO contenuto di lattosio

No dolcificanti artificiali e conservanti

Adesso sei pronto per acquistare il  supplemento proteico di alta qualità che ti aiuterà a migliorare i tuoi recuperi e le prestazioni in piena sicurezza.