Perchè mi sento spesso stanco?

Capita spesso, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva, di andare incontro a stanchezza (mentale e fisica). Crampi muscolari, demotivazione, poca resa energetica nelle attività sportive sono all’ordine del giorno. Le cause a volte possono essere anche banali. Nel caos frenetico del quotidiano spesso ci dimentichiamo di bere, andando incontro a lieve disidratazione. Oppure insufficiente apporto di sali minerali e vitamine da frutta e verdure fondamentali per una corretta idratazione cellulare.

Quali sono le linee guida che possono aiutarci?

  • Bere acqua almeno 1,2 – 2 l. al giorno (se si è sportivi anche di più) meglio con residuo fisso inferiore a 100 mg/l e PH superiore a 7.
  • 5 porzioni al giorno di frutta e verdure di stagione. Se si tende ad ingrassare più verdure che frutta o integrare con multi vitaminico-minerale completo.
  • Assumere cibi ricchi di zinco (minerale implicato in più di 200 reazioni metaboliche e nell’ aumento del testosterone libero nel plasma). Possono aiutare anche alcune sostanze adattogene come la maca, il cordyceps e il ginseng ottimi ad aumentare la resistenza agli stress di varia natura.
  • Fare 5 micro pasti durante la giornata (colazione-pranzo-cena e 2 spuntini). Ciò evita cali glicemici improvvisi soprattutto se si fanno lavori pesanti, esposti al caldo o se si è sportivi.
  • Introdurre il giusto fabbisogno di proteine nobili (carne-pesce-uova-qualche formaggio). Contengono aminoacidi essenziali utili al nutrimento dei nostri muscoli e per la forza, 1 g/kg per chi è sedentario (che per un uomo di 70 kg corrisponde a 70 g. di proteine/dì, ma anche di più (il doppio) se si è atleti avanzati.
  • Introdurre le giuste calorie.! Possono variare da 25 cal/kg per chi ha metabolismo nella norma e sedentari, fino a 45 cal/kg per chi ha un alto metabolismo o si allena come uno spartano! Non possiamo aspettarci una resa energetica ottimale se mangiamo come un uccellino!
  • Detossificare l’organismo da scorie e tossine! Esse sono accumulate nel nostro corpo attraverso l’aria che respiriamo (metalli pesanti per es) e il cibo che introduciamo (additivi chimici in genere) che molto semplicemente ingolfano la macchina organica.