Avete appena finito di allenarvi in modo strenuo e non avete assunto il vostro shaker post allenamento?
Male! Per avere muscoli turgidi e densi e avere energie per affrontare buone prestazioni abbiamo bisogno che il glicogeno muscolare, utilizzato come fonte energetica per il nostro allenamento, venga prontamente ripristinato.

Perché? Perché la sintesi del glicogeno è ai suoi massimi livelli entro i 30 minuti dalla fine dell’esercizio. Le cellule muscolari diventano estremamente avide di glucosio, i recettori cellulari aumentano in modo esponenziale la loro attività, sono affamate, e se glielo date, avrete innescato il via alla sintesi del glicogeno. Ciò spiega come mai l’attività sportiva sia un’utilissima medicina nella prevenzione dell’insulino resistenza nel trattamento del diabete mellito. Già dopo 60 minuti questa velocità si riduce di 1/5. La cosa migliore è assumere entro i 30 minuti una soluzione composta da circa 20 g di carboidrati ad alto indice glicemico, facili da digerire ed assimilare (destrosio) + una quantità adeguata di aminoacidi ramificati o proteine idrolizzate OPTIPEP!

Dopo circa un’ora è consigliabile fare un pasto solido a base di riso bianco (ricco di amidi, il cibo preferito dai tuoi muscoli) e albumi! (mi spiace per gli amanti della pasta alla amatriciana ma non è concessa).

L’assunzione di ragionevoli quantità di carboidrati ovviamente dipende dalla vostra suscettibilità ad ingrassare (6-12 ore al massimo dalla fine dell’allenamento).