“Una mela al giorno toglie il medico di torno” ricorda un detto popolare. In realtà il proverbio vuole sottolineare l’’aspetto salutare di alcuni elementi contenuti nella mela e nella frutta in generale e in particolare dei polifenoli.

Conosciamo sicuramente la loro azione di contrastare i radicali liberi, ma non tutti sanno che hanno altri numerosi benefici rilevanti per la salute dell’organismo.
Sono contenuti nei frutti di bosco come mirtilli e more, nell’uva nera e in frutti più “esotici” come maqui e goji. Le ultime ricerche scientifiche su queste molecole, confermano la loro importanza nel contrastare l’infiammazione cellulare e come attivatori dell’energia cellulare importate per ottimizzare la salute dell’organismo.

Per infiammazione cellulare non si intende un semplice mal di gola (laringite)o un risentimento muscolare dovuto all’attività fisica; ma uno stato infiammatorio molto più profondo e silente che se prolungato può causare danni importanti, deteriorando la funzionalità di diversi organi e apparati dell’organismo. Questo stato infiammatorio può essere causato da un alimentazione sregolata e da un elevato stress psico-fisico.

Recentemente è stato osservato che alimenti ricchi di grassi saturi e con carichi glicemici elevati favoriscono l’espressione di geni pro infiammatori. Al contrario l’eliminazione degli zuccheri semplici, un adeguata apporto alimentare di acidi grassi omega 3 e di polifenoli ne attenua l’espressione.