Ma perché si sente così tanto parlare di aminoacidi ramificati. Io personalmente mi alleno da quasi 30 anni e già allora si usavano (anzi direi che probabilmente era l’unico supplemento disponibile)!

Sempre più spesso chi si allena ad alta intensità rischia di cadere in over training (sovrallenamento). Ciclismo, bodybuilding, running, triathlon, crossfit e compagnia cantante sono fortemente catabolici (distruttivi per i muscoli) se non attentamente pianificati tra carichi e scarichi di allenamento, idoneo introito calorico ed idoneo introito proteico.

Molti pensano che l’allenamento sia sufficiente per migliorare muscoli e prestazioni.

In realtà l’allenamento è solo lo shock iniziale che segnala all’organismo che deve adattarsi, poi alimentazione idonea, riposo e supplementazione fanno il resto.
I muscoli nella fattispecie sono formati da questo tipo di aminoacidi, quindi ripristinarli è fondamentale per la riparazione del danno e tornare ad allenarsi rigenerati e pronti per un nuovo workout!

Un supplemento a base di siero di latte OPTIPEP da shakerare subito dopo l’allenamento è una prassi molto sensata: stimolo, distruggo, nutro, riposo. É tutto!

Ah piccola annotazione: più nutri e tonifichi il muscolo e più perdi adipe!