Molte persone assumono proteine in polvere dopo l’allenamento come se fosse stato scritto sulla roccia da qualche mistico guru dell’alimentazione sportiva.

Spieghiamo una volta per tutte a cosa serve un supplemento proteico. Ok?

E’ noto che allenamenti intensi creano micro lacerazioni alle fibre muscolari che devono essere riparate dagli aminoacidi essenziali che si trovano nelle proteine nobili. Vien da se quindi che un’integrazione post allenamento ha sicuramente senso!

In realtà la cosa più importante, in primo luogo, è assicurarsi l’idoneo introito proteico quotidiano. Per chi si allena ad alta intensità, esso può corrispondere a 1,8-2g/kg di peso corporeo. Per una persona di 70 kg per esempio, sono circa 140 g di proteine da alimenti proteici (carne-pesce-uova ecc.) al giorno.

La maggior parte delle persone mangia cibo proteico una, forse due volte al giorno, arrivando a 60-70 g di proteine al giorno, idonee se conduci una vita sedentaria. Ma se ti alleni duro sono sottostimate! La metà circa di quelle che servirebbero per recuperare, attivare il metabolismo, perdere grasso, avere più forza ed essere più tonici!

Ricordo inoltre l’importanza delle proteine come fattore nutritivo essenziale sia strutturale (compongono i diversi tessuti organici) che funzionale (intervengono in tutte le attività metaboliche). Ma soprattutto perché contrastano la sarcopenia ovvero la diminuzione della massa magra e della forza determinata dall’invecchiamento.

Se poi le proteine provengono da siero di latte da mucche allevate al pascolo, meglio! Lavorazioni a basse pressioni e temperature per non denaturarne la struttura molecolare  e senza edulcoranti chimici ne fanno un prodotto di altissima qualità!

Detto questo, facciamo un po’ il conto di quante proteine assumiamo col cibo e laddove non arriviamo a soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano, assumiamo un supplemento proteico di qualità!