Hai più di 40 anni ma hai ancora voglia di allenarti?

Se allenarsi quando hai 20-30 anni  e vedere risultati prestativi ed estetici sembra quasi essere scontato, non è più così dopo i 40 anni!

Devi sapere che già dopo i 30 anni il testosterone diminuisce dell’1,5% l’anno e tra i 40 – 50 anni gli uomini perdono il 2-5% della loro massa magra.

Dai 50 anni in poi la perdita accelera con una media di 1-2% l’anno così, a 80 anni, l’uomo ha perso il 25% della sua massa muscolare. Nelle donne invece questa perdita è di solito legata a perdite nella densità ossea con relativa comparsa della osteoporosi.

L’obesità è una delle principali cause del calo di testosterone! Un peso corporeo solo del 20% superiore a quello ideale può portare ad un 25% di testosterone in meno.

La buona notizia

Tutto questo in buona parte si può prevenire! La medicina convenzionale sostiene che i livelli ormonali si abbassano perché invecchiamo, quella preventiva invece sostiene che invecchiamo perché i livelli ormonali diminuiscono!

Ecco cosa fare:

1. Ridurre l’adipe e attestarsi intorno ad un peso ideale relativo alla propria altezza e densità ossea. Perdere grasso corporeo farà aumentare naturalmente i livelli di testosterone perché le cellule adipose sono ricche di estrogeni (ormoni femminili)

2. Allenare la massa magra contro resistenza: pesistica, body building, crossfit, weightlifting, funzionale con carichi progressivamente più alti sono eccezionali per stimolare la sintesi proteica nelle grandi masse muscolari come glutei, cosce, dorso, petto. Allenamenti ad altissima intensità ( 90- 100-110%) sono shock brutali ai quali l’organismo risponde con aumento di testosterone

3. Introdurre da 1,5 a 2,5 g/kg di peso corporeo di proteine nobili al giorno (carne-pesce-uova) + uno shaker post allenamento composto da 20-30 g di un idrolizzato proteico (per es Optipep) e 20g di destrosio per nutrire le cellule muscolari depauperate dall’allenamento strenuo e stimolare la sintesi proteica.

4. Modulare bene lo stress e il riposo notturno agisce su un altro grande ormone, quello della crescita GH che agisce su lipolisi, rigenerazione cellulare e recupero.