Zinco: il minerale macho
Finalmente lo zinco sta ottenendo la popolarità che si merita!
Fin dai tempi più remoti alcuni cibi godevano dell’appellativo di “afrodisiaci” forse proprio per l’elevato contenuto di zinco! La sua presenza nel corpo fa letteralmente la differenza tra i profili ormonali di una bella ragazza che indossa tacchi alti e ragazzi litigiosi con la voce da baritono!
In effetti lo zinco è un attivatore di enzimi in circa 200-300 reazioni, una riduzione invece può determinare una riduzione nel totale dei recettori androgeni con aumento del totale dei recettori estrogeni, è necessario per il metabolismo delle proteine e per la trascrizione del DNA e della divisione cellulare.
Il corpo contiene circa 2000 mg di zinco, la maggior parte immagazzinata in ossa e muscoli, ecco perché atleti di varia natura, senza un piano nutrizionale idoneo, possono andare incontro a depauperamento delle scorte di zinco nel corpo, con conseguente astenia, fatica a recuperare, sovrallenamento.
Livelli adeguati di zinco incrementano i livelli di testosterone libero (attivo), partecipa alla maturazione sessuale, è importante per la vista, l’olfatto e stimola le difese immunitarie.
La dose quotidiana di zinco raccomandata e di 12 mg per l’uomo e 9 mg per la donna (11mg se in gravidanza)
Vediamo in ordine decrescente di concentrazione i 10 cibi che lo contengono:
- Ostriche: 40mg/100g
- Germe di grano: 12mg/100g
- Fegato: 12mg/100g
- Semi di zucca: 7,6mg/100g
- Fagioli azuchi: 4,1mg/100g
- Quinoa: 2,95mg/1 tazza
- Mandorle: 2,9mg/100g
- Miglio: 2,2mg/1 tazza
- Crusca: 1 mg /100g
- Cacao amaro: 0,7mg/2 cucchiaini
Sai già con cosa cenare stasera, vero?
Se non gradisci nessuno di questi cibi puoi sempre integrarlo con T-RAW nella tua cioccolata calda, nello shaker proteico post allenamento o nella tua colazione!