USA IL CODICE BEST30! SCONTO 30% SU TANTISSIMI PRODOTTI
  •   USA IL CODICE BEST30! SCONTO 30% SU TANTISSIMI PRODOTTI Shop Now
  • Hai bisogno di aiuto? Chiamaci:   3383330146

News

Polifenoli

Polifenoli

 

Polifenoli? Sì grazie!

"Una mela al giorno toglie il medico di torno" ricorda un detto popolare. In realtà il proverbio vuole sottolineare l'’aspetto salutare di alcuni elementi contenuti nella mela e nella frutta in generale e in particolare dei polifenoli.

Conosciamo sicuramente la loro azione di contrastare i radicali liberi, ma non tutti sanno che hanno altri numerosi benefici rilevanti per la salute dell'organismo.
Sono contenuti nei frutti di bosco come mirtilli e more, nell'uva nera e in frutti più "esotici" come maqui e goji. Le ultime ricerche scientifiche su queste molecole, confermano la loro importanza nel contrastare l'infiammazione cellulare e come attivatori dell’energia cellulare importate per ottimizzare la salute dell'organismo.

 

L'importanza dei polifenoli

Per infiammazione cellulare non si intende un semplice mal di gola (laringite)o un risentimento muscolare dovuto all'attività fisica; ma uno stato infiammatorio molto più profondo e silente che se prolungato può causare danni importanti, deteriorando la funzionalità di diversi organi e apparati dell'organismo. Questo stato infiammatorio può essere causato da un alimentazione sregolata e da un elevato stress psico-fisico.

Recentemente è stato osservato che alimenti ricchi di grassi saturi e con carichi glicemici elevati favoriscono l’espressione di geni pro infiammatori. Al contrario l'eliminazione degli zuccheri semplici, un adeguata apporto alimentare di acidi grassi omega 3 e di polifenoli ne attenua l'espressione.

 

Alcuni cibi che li contengono

Via libera quindi ad inserire nel proprio protocollo alimentare cibi ricchi di questi antiossidanti naturali come:

  • broccoli, cavoli cime di rapa ecc ricchi di sulforafano
  • pomodoro (meglio se cotto e condito con olio evo) ricco di licopene
  • cipolla, mele, capperi, radicchio rosso ricchi di quercetina
  • aglio che contiene allicina
  • agrumi ricchi di bioflavonoidi
  • prugne, uva nera, frutti di bosco con antociani
  • Te (nero e verde) ricchi di epigallocatechine
  • Caffè, cicoria, carciofi ecc che contengono acidi clorogenici

 

Conclusioni

Questi potentissimi alleati della nostra salute come abbiamo visto si trovano in diversi alimenti che possono avere miscele composte di polifenoli. La rotazione degli alimenti quindi si rende necessaria affinchè si possano introdurre una varietà sempre più ampia di polifenoli. Mangiare per esempio frutta e verdura di stagione e perchè no dell'amico contadino o biologiche sarebbe una ottima abitudine.