Ciclodestrine
Sai già come perdere un po' di peso, tonificare la muscolatura e migliorare la tua performance?
Sì in effetti molti aggiustano un po' la dieta, si allenano con più costanza e il gioco è fatto!
Ma se ti alleni ad alta intensità come nel crossfit e nel body building, o nell' endurance come chi si prepara ad un Iron man il gioco cambia. Dobbiamo parlare di schemi alimentari, allenamento e supplementazione specifici in cui si rispettino alcune regole.
Oggi voglio parlarti di supplementazione specifica, nella fattispecie di CICLODESTRINA.
Resa energetica dei carboidrati.
I carboidrati sono di fondamentale importanza se ti alleni ad alta intensità e per tempi prolungati, ma non hanno tutti la stessa resa energetica.
Il fruttosio della frutta per esempio, va ripristinare le riserve di glicogeno epatico.
Gli amidi che si trovano nei cereali grezzi (riso, mais, ecc.) e in alcuni tuberi (patate e manioca) sono ricchissimi di amilopectine. In pratica lunghe catene di glucosio pronti a sfamare muscoli esigenti e depauperati.
Con un peso molecolare di 180 Dalton del glucosio e di > 250.000.000 degli amidi capite bene quanta differenza in termini di apporto di energia c'è tra una fonte e l’altra!
La ciclodestrina con i suoi rispettabili 150.000 dalton di peso molecolare si pone ai vertici tra i carboidrati per sportivi.
Le ciclodestrine altamente ramificate (CUSTLER DEXTRIN® ) garantiscono uno svuotamento gastrico rapido non appesantendo la digestione. Inoltre forniscono rapidamente l’energia necessaria sia per sostenere l’allenamento sia per ripristinare le riserve post allenamento.
Caratteristiche principali:
- bassissima osmolarità;
- facilmente digeribili;
- senza aromi;
- senza glutine.
Vista la forte vocazione sportiva ricordiamo che la ciclodestrina è consigliata nel pre-allenamento come donatore incredibile di energia. Durante work out intensi e prolungati come triathlon, crossfit, body building ad alto volume, running, ecc. Ma anche dopo lo sforzo per rimpinguare in modo eccellente le scorte di glicogeno muscolare soprattutto per quegli atleti che si allenano tutti i giorni o anche 2 volte al giorno!
Lasciare le cose al caso non è mai una buona idea!